chi è fraLE

Federica Brigo

Ho una laurea magistrale in Arti Visive all’Università di Bologna. Negli ultimi anni mi sono occupata soprattutto di curatela e ho ricoperto i ruoli di curatrice e di assistente curatrice collaborando con diversi spazi espositivi e organizzazioni quali Moderna Museum e Accelerator (entrambi a Stoccolma), Peninsula.land e PhotoWerk (entrambi a Berlino), SetUp Contemporary Art Fair (Bologna). Al momento sto ultimando un Master biennale in Curating Art presso la Stockholm University.

Giulia Cannata

Dopo la laurea magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio presso l’Università di Torino, ho frequentato il Master Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della 24ORE Business School di Milano. Nel corso degli anni ho approfondito il tema della cultura come motore di sviluppo sociale ed economico, lavorando in ambito museale e specializzandomi nella didattica e nell’organizzazione di eventi culturali.

Paolo Radin

Sono laureato in Arti Visive all’Università di Bologna. Nel corso degli anni ho concentrato i miei interessi sulle arti visive e il cinema degli ultimi 20 anni, ponendo accento sulla loro fruizione in particolare sui social media. Ho lavorato come web content editor nel settore culturale (per eventi, istituzioni pubbliche e associazioni) e come curatore nell’ambito della promozione della creatività emergente.

Emanuel Tessari

Sono diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna in Didattica e Comunicazione dell’Arte. Dopo il triennio ho deciso di approfondire la pratica curatoriale frequentando il corso di formazione avanzata “Curatore museale e di eventi” allo IED di Roma. Lavoro in ambito museale da qualche anno come educatore, per me la didattica e la curatela sono due approcci diversi ma con intenti simili: avvicinare diverse tipologie di pubblico al museo luogo attivatore di esperienze.

Per conoscerci meglio ascolta la nostra conversazione con Arti.colo 9